Lo studio, una storia


Lo studio di Kosta in via Castiglione è un ambiente pieno di storia e fascino. Prima ero lo spazio dove lavorava suo padre, ora il suo smbiente creativo.

Uno posto pieno di ricordi, oggetti e libri. Una montagna di P1020393libri posti sugli scaffali che ricoprono le pareti. Sono libri d’arte, di tecniche artistiche e soprattutto di scritti di architettura. Non si contano poi i progetti che costituiscono l’archivio storico dello studio, un patrimonio inestimabile di conosenza.

Si provano mille emozioni semplicemente osservando tutto quello che è custodito tra le mura dello studio. Onestamente troppo poco spazio per custodire tanto sapere, troppo poco spazio per contenere l’estro creativo di Costantino.

Lo studio testimone di una passione che cresce nel tempo, che si manifesta nella passione assoluta per il mosaico. Una passione che affiora dopo anni di restauro ed esperienze artistiche. Il mosaico è il raggiungimento dell’espressione artistica di Kosta e la manifestazione di una cura per il dettaglio e per l’arte.

Solo il tempo è testimone di questo crescere progressivo delle cose e dei capolavori che nascono dal semplice pensiero e dall’esperienza di mani che pazientemente lavorano incessantemente le piccole tessere.P1020515

Lo studio è uno spazio, un punto fermo per dare origine alle cose, alle emozioni, alle sensazioni. Un punto dove ha origine l’arte.

Andare a bottega dei maestri non ha prezzo, fare esperienza sul campo è una cosa indescrivibile e non è mai abbastanza per carpire il sapere di chi ha più esperienza di te. Ma tornare in studio, nel proprio studio dove le tue cose hanno origine è una cosa che chi solo prova riesce a capire.

Il tuo studio, la tua casa, la tua conoscenza, la tua arte